Torna Indietro

Andrew75 è un amplificatore Hi-Fi finale di potenza a valvole (Hi-End vacuum tube power amplifier) costruito artigianalmente.

L'accurata progettazione di ogni particolare, l'impiego di materie prime pregiate e la moltitudine di lavorazioni manuali richieste per la sua costruzione, ne fanno un apparecchio raffinato ed esclusivo il cui stile non risente delle mode e del tempo.

L'alimentazione stabilizzata (a componenti discreti), i trasformatori di uscita impregnati sotto vuoto con avvolgimenti frazionati e nuclei speciali a basse perdite, il controllo automatico del bilanciamento dello stadio finale (ACCUBIAS *), nonché una circuitazione altamente simmetrica di tutti gli stadi, sono solo alcune delle soluzioni derivate da 6 anni di sperimentazione e ascolto finalizzati al raggiungimento della massima pulizia del suono. I connettori di segnale sono tutti dorati. L'ubicazione dell'interruttore di accensione e l'utilizzo di una presa per l'alimentazione sono ispirati allo standard impiegato nelle apparecchiature per uso professionale.

 

 

 

 

In sintonia con lo stile di Andrew75 anche i due Vu_meter sono a valvola (magic eyes).

Grazie ad essi sono possibili la taratura del BIAS, il controllo del funzionamento e del corretto impiego dell'amplificatore.

 

 

 

 

I trasformatori d'uscita, come noto, sono tra i componenti che maggiormente contribuiscono a determinare la qualità di un amplificatore a valvole. La loro costruzione viene fatta perciò senza compromessi; necessariamente manuale, l'avvolgimento dei numerosi strati, richiede diverse ore di lavoro ad un operatore esperto. Il tutto è racchiuso in un contenitore di acciaio inox che funge da schermo e quindi impregnato di resina con la tecnica "sotto vuoto". Grazie ad una particolare circuitazione, Andrew75, permette di equalizzare il fattore di smorzamento dell'apparecchio. Tale caratteristica, consente di ottenere dai diffusori impiegati, il miglior livello di presenza e naturalezza del suono. Accubias è un circuito elettronico che mantiene automaticamente il bilanciamento della corrente di riposo tra i due tubi finali di potenza. Il suo intervento è molto lento e quindi ininfluente nei confronti del segnale musicale. Migliora le prestazioni dell'amplificatore evitando che, a causa di una asimmetria dello stadio finale, venga magnetizzato il nucleo del trasformatore di uscita con conseguente possibile degrado della sua caratteristica di trasferimento. La sua presenza garantisce inoltre un più uniforme invecchiamento delle valvole finali mantenendo cosi' la qualità sonora per il più lungo tempo possibile.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

CLASSE DI FUNZIONAMENTO

AB1 (PUSH-PULL)

VALVOLE IMPIEGATE

2x 12AT7 - 4x 6EJ7 - 2x 6BR5 - 4x 6550 (KT88)

POTENZA DI USCITA

70 + 70 Watt RMS

RISPOSTA DI FREQ.

15Hz - 35 KHz @ -1dB (10Hz - 60KHz @ -3dB)

FATTORE DI SMORZ.

PROGRAMMABILE

DISTORSIONE

< 1%

SENSIBILITA'

920 mV RMS

IMPEDENZA DI INGRESSO

50 KOHM (15 KOHM CON CONTROLLO VOLUME)

RAPPORTO S/N

> 80 dB

ALIMENTAZIONE

230 VAC 50 - 60 Hz 200 W

DIMENSIONI:

 

LARGHEZZA

470 mm

ALTEZZA

200 mm

PROFONDITA'

320 mm

PESO

26 Kg